eleducane_comportamento_educatrice_cinofila  Tipo di file:

COMPORTAMENTO

eleducane_recuperi_comportamentali_educatrice_cinofila
eleducane_recuperi_comportamentali_educatrice_cinofila

UN VIAGGIO IN SALITA
Recupero Comportamentale

Ogni RELAZIONE ha le sue sfide, e quella con il nostro cane non fa eccezione.

A volte ci troviamo di fronte a comportamenti che ci mettono in difficoltà, perché non ne comprendiamo l'origine o lo scopo, o semplicemente avvertiamo nel cane fatica, timore o agitazione nello svolgere normali attività quotidiane.

Che questi comportamenti o modifiche siano comparsi di recente o siano presenti da tempo, ma solo ora decidiamo di affrontarli, prenderne atto è comunque un grande regalo che facciamo al nostro cane e a noi stessi.

È, di fatto, il primo passo verso la consapevolezza, che ci porterà ad analizzare la situazione e ad attuare cambiamenti, per migliorare la qualità della vita del nostro cane e di conseguenza anche la nostra.

Talvolta un comportamento problematico (escluse cause riconducibili ad eventuali patologie neurologiche e/o di altra natura, che solo un medico veterinario può accertare) potrebbe nascere, tra le altre cose, da traumi pregressi nel periodo sensibile e non solo, incomprensioni dovute alla diversa modalità di espressione tra le due specie e/o da bisogni inascoltati e/o motivazioni non appagate e/o dolore, sofferenza e/o altre motivazioni.

  • Valuteremo la situazione per individuare le possibili cause del comportamento/disagio.

  • Studieremo strategie su misura, per migliorare la qualità della vita di tutti i membri della famiglia.

  • Lavoreremo sull’equilibrio emotivo del cane, aiutandolo a sentirsi più sicuro e compreso o più a suo agio negli ambiti che lo mettono in difficoltà.

  • Collaboreremo, qualora necessario, con veterinari comportamentalisti, professionisti esperti del settore medico, per garantire il massimo dell’efficacia e del benessere nel percorso di recupero.

Osservare, analizzare ed astenersi dal giudizio sono la chiave per costruire un percorso efficace e personalizzato.

Non esistono formule magiche né soluzioni universali e questo percorso non è misurabile in termini di tempo perché in continua evoluzione. Requisiti: apertura mentale, pazienza, disponibilità a cambiare routine, disponibilità ad investire tempo ed energie per il bene di tut